Quello che sta succedendo nel nostro paese è un processo unico ed inarrestabile. La tecnologia sta finalmente prendendo il sopravvento su una popolazione il cui livello di alfabetizzazione digitale è ancora basso e su una società in cui ancora si hanno difficoltà ad accettare le carte di credito. La laurea telematica è quindi solo la punta dell’iceberg di questo scossone tellurico ma è comunque un fenomeno da tenere sotto la lente. Se prima la laurea telematica era vista con scetticismo, ora si sta definendo sempre più come un titolo di studio valido al 100%. Scopriamo insieme come.

Nessuno storce più il naso quando si parla di laurea telematica? E’ perché le università online stanno muovendo sempre più i loro carrarmatini (citando il mitico gioco da tavola Risiko). Ricercatori da incrementare e professori da assumere: è questo il percorso che stanno seguendo le università telematiche italiane che hanno intenzione di crescere ulteriormente per soddisfare le decine di migliaia di iscritti che ormai affollano le aule virtuali degli atenei online per mettere le mani infine su una laurea telematica. Potenzialmente sono ancora molti i nuovi studenti che potrebbero essere attratti dalle possibilità che concede una laurea telematica che, è giusto sottolinearlo, stan recuperando un ruolo paritetico rispetto a quelle ottenute dagli atenei convenzionali. D’altronde la collaborazione di realtà come l’università UniCusano e Pegaso proprio con gli atenei tradizionali è sempre più necessaria per creare un sistema formativo integrato e moderno ed è la dimostrazione di quanto affermato prima. Ora si punta con decisione all’ampliamento del settore delle lingue, senza trascurare quello delle scienze e delle attività motorie. Il fine ultimo è quello di consolidare la propria posizione sia nell’universo culturale del paese, sia per ciò che riguarda il mercato, offrendo un ventaglio di alternative e possibilità che includa nella maniera più soddisfacente possibile esigenze e necessità di ogni potenziale nuovo studente. Lo scopo? Dare alla laurea telematica tutte le carte necessarie per stare nell’olimpo dei titoli di studio che contano.
Se vi interessano maggiori informazioni sull’università telematica e la formazione online in genere, non perdertevi i topic del blog di Università Telematica. Ogni settimana ci saranno le ultime notizie sui mondi accademici, l’università telematica e i corsi online più interessanti del momento.